I Pagliacci senza gloria ODV è un’associazione di volontariato
specializzata in Clownterapia che opera nel territorio ferrarese e provincia.
OBIETTIVI:
Le finalità che la nostra associazione si prefigge di portare ai degenti sono molteplici:
- Beneficio psico-fisico consentito da un miglioramento dell’umore.
- Compagnia, momenti di sollievo e qualche parola positiva.
- Sorrisi, allegria, spensieratezza e colore all’interno delle stanze
e della struttura. - Palloncini colorati, come simbolo, per prolungare il pensiero ed il ricordo del nostro passaggio.
TIPO DI ATTIVITA’, METODI E TECNICHE
L’attività di clownterapia si svolge, tranne che per eccezioni particolari, nella giornata del sabato, per alcune ore del pomeriggio.
Un incontro mensile per ogni struttura o reparto.
La data viene concordata preventivamente con la struttura.
Il servizio viene effettuato da un gruppo di clown che si reca nelle zone comuni oppure nelle singole camere in modo da andare incontro alle persone che hanno problemi di deambulazione o che comunque non hanno la possibilità di spostarsi.
I clown intrattengono attraverso simpatici giochi di magia, oggetti colorati, brevi scenette e palloncini variopinti che verranno donati ad ogni paziente, o anche solo con qualche sorriso.
Il tutto dopo essersi interfacciati col personale addetto della struttura che ci specificherà anche eventuali situazioni particolari dove non sia possibile avere contatti.
I volontari svolgono l’attività vestiti con un camice bianco disegnato e colorato, e avranno in comune l’immancabile naso rosso.
Il servizio viene svolto con il massimo rispetto del degente, cercando di capire che se egli non gradisce la nostra presenza accettiamo la volontà della persona; nel rispetto della struttura, lasciando lavorare al meglio infermieri e medici; nel rispetto dell’ambiente, senza sporcare; prestando attenzione ad ogni dettaglio per non recare disturbo, malumore o danni. Tutto questo è possibile grazie anche all’esperienza di diversi anni di attività di clownterapia nelle strutture ospedaliere pubbliche e private.